Dolce Star Bene

Dolce Star Bene

Healthy Sweets, Cakes and Bakes 

Ricette dolci  per non eccedere con le calo​rie e mantenersi in  buona salute

Top News


facebook
pinterest
instagram

Ricerca

Categorie

Archivio

NOTA: Testi e immagini pubblicati in questo blog sono di proprietà dell'autore e sono protetti dalla legge sul Diritto d'Autore N. 633/1941 e successive modifiche. Non autorizzo la pubblicazione delle immagini in alcuno spazio della rete e non autorizzo la pubblicazione delle ricette in alcuno spazio della rete senza il link al blog e/o alla ricetta originale.​

09/02/2017, 18:27

senza farina 00



CUOR-DI-CANAPA


 CUOR DI CANAPA



Questa è "la mia prima volta" con la farina di canapa. :)
Per semplicità, e per capire come reagiva questo tipo di farina, ho preparato questi frollini.
Devo dire che l’impasto da crudo è molto verde, anche molto bello a vedersi, particolare,  ma da cotto vira al bruno, assumendo grazie alla cottura un buon sentore di caramello. Il sapore è piacevole ma l’effetto è leggermente granuloso quindi a fine boccone rimane in bocca una simil sabbiolina che non si può dire sia fastidiosa..., ma è bene saperlo. 

Ingredienti per circa 15 biscotti:

50 g. di burro 
60 g. di farina di canapa bio 
40 g. di farina di riso 
50 zucchero di canna 
1 tuorlo (20 g.ca) 
Aromi a piacere: vaniglia, scorza d’arancia. 

Procedimento: 
Per questa piccola dose si può impastare tutto a mano in ciotola, senza nemmeno sporcare la spianatoia né tantomeno disturbare la planetaria. 
Per dosi più grandi procedere come una normale frolla, unendo nell’ordine: burro e zucchero, poi il tuorlo o i tuorli, gli aromi ed infine le farine, lavorando solo il tempo strettamente necessario ad incorporare la farina all’impasto, senza lavorarlo troppo, altrimenti il biscotto  risulta meno friabile. 
Dopo aver formato un panetto din rolla, porlo in frigo a raffreddare per almeno una mezz’oretta. 
Dopodichè stendere l’impasto allo spessore di 4-5 mm. coppare con tagliapasta a forma a cuore o altra forma a piacere, adagiare i biscotti su teglia d’alluminio ricoperta di carta forno e cuocere in forno preriscaldato a 180 ° per 10 minuti, non di più per non rischiare che il biscotto imbrunisca e prenda un sentore eccessivamente caramellato.


1
Create a website