Dolce Star Bene

Dolce Star Bene

Healthy Sweets, Cakes and Bakes 

Ricette dolci  per non eccedere con le calo​rie e mantenersi in  buona salute

Top News


facebook
pinterest
instagram

Ricerca

Categorie

Archivio

NOTA: Testi e immagini pubblicati in questo blog sono di proprietà dell'autore e sono protetti dalla legge sul Diritto d'Autore N. 633/1941 e successive modifiche. Non autorizzo la pubblicazione delle immagini in alcuno spazio della rete e non autorizzo la pubblicazione delle ricette in alcuno spazio della rete senza il link al blog e/o alla ricetta originale.​

20/06/2017, 20:42



BISCOTTI-JASMINE


 BISCOTTI JASMINE integrali al limone e gelsomino



Come nasce una ricetta? Come si fanno gli abbinamenti? 
A volte....in modo completamente casuale! E’ il caso di questi biscotti.
Avevo varie ricette in lista, che volevo provare a realizzare, fra cui una di biscotto integrale semplice. 
Poi ho visto il mio gelsomino finalmente fiorito (questo inverno è stato particolarmente rigido e la fioritura era molto indietro) e mi sono detta: adoro questo profumo, vorrei poterlo raccoglierlo in un biscotto! 
Ancora indecisa sulla ricetta da realizzare in giornata, sono comunque andata in giardino di primo mattino per raccogliere i fiori freschi nel momento del loro massimo effluvio, allorchè ho visto un limone caduto dalla pianta. Come in una favola per bambini, mi sono rivolta al limone e gli ho detto: e tu cosa ci fai qui?  Vuoi forse venire con me?  E come se il limone mi avesse pure risposto di sì, è arrivata la decisione: ok, vieni pure con me, oggi facciamo un biscotto integrale al limone e fiori di gelsomino.
E così è andata. 
Il sapore rustico della farina integrale si sposa meravigliosamente con il limone. 
Il profumo dei fiori è un’aggiunta che in questo periodo è possibile fare, ma fuori tempo anche senza i fiori rimane un buonissimo biscotto di accompagnamento a thè o caffè per un dopo pasto gustoso e leggero anche in questo periodo caldo. 
Da provare!

Ingredienti:  
90 g. di burro 
90 zucchero di canna 
Aromi vaniglia, 
la scorza grattugiata di un piccololimone ( o mezzo limone grande) più il suo succo 
1 uovo intero 
15-20 g. di fiori di gelsomino 
200 g. di farina integrale GranPrato 
2 g. di baking (lievito chimico perdolci).  

Procedimento: 
Per questa piccola dose si puòimpastare tutto in ciotola con una spatola, senza "disturbare" laplanetaria.Per questa e anche per dosi più grandiprocedere con il metodo classico, unendo nell’ordine: 
burro e zucchero, poi l’uovo, (o leuova),  gli aromi, cioè la vaniglia, lascorza ed il succo di limone, dopodichè unire i fiori di gelsomino tagliati conle forbici alla base del piccolo ombrello, in modo da non inserire i ramettiverdi più grossi. 
Unire infine la farina setacciatacon il baking e lavorare solo il tempo strettamente necessario ad incorporarela farina all’impasto, senza lavorarlo troppo, altrimenti il biscotto  risulta meno friabile.
Dopo aver formato il panetto difrolla, porlo a raffreddare per almeno un paio d’ore in frigo (la frolla, èsempre consigliabile prepararla il giorno prima per usarla il giorno dopo).
Quindi tirare fuori la frolla dalfrigo, rilavorarla leggermente per renderla plastica e stendere l’impasto allospessore di 4-5 mm.
Coppare con tagliapasta di forma apiacere, se si vogliono usare i timbri, dopo aver coppato e timbrato ibiscotti, adagiarli su un vassoio e porli in freezer per 15-20 minuti: questoaccorgimento permetterà alla scritta di rimanere più visibile dopo la cottura. 
Un altro accorgimento per rendere lascritta maggiormente visibile è quello di spennellare la superficie del biscottocon poco uovo sbattuto. 
Adagiare quindi i biscotti benfreddi su una teglia foderata di carta forno e, a piacere, spennellare con uovo sbattuto.
Cuocere a forno preriscaldato comesotto indicato: 
Cottura a 180 x ca 12-15 minuti in forno statico 
Cottura: a 175° per 12 minuti in forno ventilato. 
Come sempre, appena raffreddati, conservare i biscottial riparo da luce ed umidità, preferbilmente in una scatola di metallo. 



1
Create a website