Dolce Star Bene

Dolce Star Bene

Healthy Sweets, Cakes and Bakes 

Ricette dolci  per non eccedere con le calo​rie e mantenersi in  buona salute

Top News


facebook
pinterest
instagram

Ricerca

Categorie

Archivio

NOTA: Testi e immagini pubblicati in questo blog sono di proprietà dell'autore e sono protetti dalla legge sul Diritto d'Autore N. 633/1941 e successive modifiche. Non autorizzo la pubblicazione delle immagini in alcuno spazio della rete e non autorizzo la pubblicazione delle ricette in alcuno spazio della rete senza il link al blog e/o alla ricetta originale.​

05/05/2017, 20:31

senza burro, senza laatticini



TORTA-RUSTICA-INTEGRALE-DI-MELE-CON-ZUCCHERO-DI-COCCO-


 Torta Rustica Integrale di Mele con Zucchero di Cocco



Ecco la seconda ricetta elaborata con le farine Gran Prato, per questa torta di mele rustica si presta benissimo il gusto "grezzo" (come a me  piace definirlo) della farina integrale.

Come dolcificante ho sperimentato un tipo diverso di zucchero, che è lo Zucchero di Cocco: visivamaente assomiglia molto allo zucchero di canna, stesso colore ambrato, granulometria media, ha un sentore caramellato che si rafforza in cottura, sia nel colore che nel sapore.
La sua caratteristica più importante è quella di avere un basso indice glicemico (pari a 54) notevolemente inferiore allo zucchero bianco (fino a 84)
Buona sperimentazione anche a te. :)

Ingredienti
3 uova intere
50 g. di zucchero di cocco 
30 gocce di dolcificante liquido 
80 g di olio di semi di mais 
75 g. di farina integrale Gran Prato 
30 g di farina di avena integrale 
20 g. di farina di mandorle oppure mandorle tritate finemente
30 g. di noci tritate grossolanamente 
10 g. di  pinoli 
130 g. di  mele frullate con la buccia 
1/2 bustina di lievito per dolci (8 g.) 
1 pizzico di sale, aroma vaniglia e arancio a piacere (io uso sempre entrambi) in questa torta sta molto bene anche la cannella : 2-3 g. per chi piace. 

Procedimento : 
Montare le uova con lo zucchero di cocco, il dolcificante,  il sale e gli aromi preferiti 
Diluire piano piano con l’olio, versato a filo mentre si continua a girare con lo sbattitore a bassa velocità, dopodichè incorporare le farine (integrale GP, avena e mandorle) insieme al lievito 
Mescolare bene, quindi unire le noci, i pinoli e la polpa di mele versare in uno stampo precedentemenre ben unto ed infarinato (diam.22 cm.)
Cuocere a 180° per 30-32 minuti in forno statico, 
in forno ventilato invece abbassare a 170*.
Una volta raffreddata, se si vuole un effetto lucido spennellare con gelatina oppure con un velo di marmellata di albicocche o di arance.



1
Create a website